Continuare a essere fedeli alla propria mission aziendale, restando vicini al cliente tramite l’ausilio di diversi e attuali strumenti di comunicazione. Queste sono le basi di Caterwin, specializzata nel mercato degli infissi tramite la vendita e la distribuzione all’ingrosso di profili in PVC, ferramenta perimetrale, macchinari per la lavorazione, utensileria, viteria, pannelistica, sigillanti e maniglieria.
A parlare è Dott. Costantino Caterino, amministratore dell’azienda.
CHE COSA SI INTENDE PER CATERWIN 2.0?
“Il progetto è in ‘fucina’ già da diversi anni. Potremmo dire che ha iniziato a essere plasmato proprio con la nascita dell’azienda stessa e da lì in poi, nel corso degli ultimi quattro anni, ha acquisito una propria chiara finalità; ovvero: portare la Caterwin a essere, tramite un lavoro di branding, un marchio generalmente riconosciuto dagli addetti professionisti che operano nel nostro mercato di riferimento.
Quando decisi di intraprendere il perseguimento di tale obiettivo, sapevo bene cosa avrebbe comportato in termini di costanza, idee e lavoro necessario affinché si potessero raggiungere dei così detti ‘placement’ certi, nell’ostile percorso di comunicazione aziendale.
Bisognava innanzitutto strutturarsi dall’interno con l’inserimento di una nuova figura lavorativa che si occupasse prettamente di marketing e comunicazione.
E nella stessa misura di impegno, essere seguiti contestualmente da una qualificata agenzia, come abbiamo potuto riscontrare con la ditta Crearts, in grado di affiancarci e consigliarci in tutti i vari progetti che avessimo in cantiere.
Ovviamente per poter dare struttura e forza al suddetto progetto, bisognava che la gestione aziendale si specializzasse anche nel cuore dell’attività stessa del magazzino.
Non potevamo pensare di avere un reparto che fosse sempre lucido e presente nel dare risposte e poi ci ritrovassimo con un magazzino non allineato nelle informazioni.
Grazie a investimenti di implementazioni di software gestionali, attualmente abbiamo un ‘just in time’ che ci permette una puntuale conoscenza di tutto il materiale esistente, ordinato e virtualmente impegnato, da poter fornire al cliente un’indicazione sempre più precisa circa i tempi di consegna della merce ordinata.”
COME SONO STATI PENSATI IL SITO INTERNET, E CANALI SOCIAL?
“Anche se molti oggi considerano il sito internet aziendale un qualcosa di anacronistico, obsoleto a confronto del largo uso quotidiano che facciamo dei canali social, ritengo che possa ancora rappresentare un valido biglietto da visita virtuale, a cui poter attingere tutte le informazioni tecniche-commerciali che non sarebbe possibili ritrovare altrove.
Una sezione che abbiamo voluto curare è proprio quella dei prodotti da noi distribuiti, costantemente aggiornati, che permette di accedervi liberamente senza alcuna restrizione e di poterne ‘scaricare’ i diversi cataloghi tecnici degli articoli di cui siamo esclusivisti.
Volevamo poi dare maggiore credibilità al lavoro quotidiano, coinvolgendo i veri protagonisti del mercato che sono i nostri clienti serramentisti, che con la loro diretta esperienza ci rappresentano nel migliore dei modi e valorizzano la mission aziendale.
E così, approfittando della partecipazione di alcuni di loro a un evento aggregativo di visita aziendale agli stabilimenti della Profine Italia, abbiamo pensato di lasciargli la parola. Ne è venuto fuori un gradevolissimo e spontaneo modo di percezione della Caterwin e di tutto il suo staff, uno storytelling dove il filo conduttore è sicuramente la sincerità e l’univocità della percezione dell’azienda verso l’esterno. Davvero molto ‘spiritosa’ e coinvolgente come forma di comunicazione!
Ovviamente i canali social, la quotidianità ormai di noi tutti, rappresentano la forma più attiva delle comunicazioni all’esterno, più strutturata su una sostanza comunicativa che di immagine in sé; vengono seguiti costantemente al fine di tener aggiornati i clienti su tutte le offerte commerciali in essere, a cui è affidato il principale compito di una informazione immediata e di facile individuazione.
Confrontandoci con la nostra agenzia di comunicazione, abbiamo quindi deciso di rinnovare anche il nostro sito web, in modo che fosse un ulteriore mezzo per affermare la nostra mission. Altamente semplice e intuitivo, è possibile trovare al suo interno i nostri prodotti e servizi principali, le immancabili offerte del mese e i nostri validi partner.
Tutte le nostre uscite pubblicitarie sono state debitamente raccolte in una sezione ‘Press’, una sorta di cronistoria sui vari argomenti tecnico-commerciali che nel corso degli ultimi anni abbiamo trattato e voluto trasferire all’esterno. Infine, abbiamo aggiunto anche un’originale sezione blog: il nostro diario personale virtuale nel quale parliamo di tutto ciò che accade in azienda, facendo sentire il lettore parte integrante del team.
Questo perché sappiamo quanto sia importante instaurare forti relazioni per la crescita professionale di entrambe le parti.”