A cura di Anna Rucci – pubblicato su Serramenti Design e Componenti, giugno 2022
Caterwin, specializzata nella distribuzione e vendita all’ingrosso di:
- profili in PVC,
- ferramenta perimetrale,
- macchinari per la lavorazione di alluminio e PVC,
- utensileria, viteria, pannellistica e maniglieria,
collabora con importanti aziende del settore tra cui Kömmerling, Siegenia e Fom Industrie.
Una riflessione sul mercato e sul “prezzo netto”
Nel contesto della vendita di profili in PVC, Caterwin ha affrontato un mercato abituato a una logica ormai superata: quella del “prezzo netto”.
“Ho sempre considerato sbilanciata e obsoleta questa proposta, retaggio degli anni ’90, quando il PVC cominciava a diffondersi in Italia”,
dichiara il Dott. Costantino Caterino, fondatore e titolare di Caterwin.
Ancora oggi molti competitor operano con la formula del “prezzo netto”, presentando offerte accattivanti che si rivelano spesso specchietti per le allodole, lontane da un’effettiva trasparenza.
La missione di Caterwin: chiarezza e trasparenza
Alla base della filosofia Caterwin c’è sempre stata la volontà di operare con massima chiarezza, evitando logiche commerciali fuorvianti e valorizzando il rapporto di fiducia con il cliente.
“Un prezzo pensato solo per agganciare due o tre articoli con l’illusione di una convenienza – spiega Caterino – porta spesso a sorprese nel momento della commessa reale: il mix di prodotto include rinforzi, battute, ante maggiorate, piatte, accessori. Tutti elementi che alterano il costo finale.”
Il listino unico
Caterwin ha deciso quindi di proporre un listino unico, strumento apprezzato dai clienti perché:
- evita disparità di mercato,
- valorizza ogni tipo di impresa, dalla più strutturata a quella familiare,
- permette al cliente di lavorare in trasparenza e consapevolezza.
“Oggi questa modalità è diventata uno dei nostri segni distintivi, tanto che anche molti competitor locali hanno cominciato a seguirci”, conclude con soddisfazione Costantino Caterino.