Serramenti Design e Componenti – Giugno 2025

Fondamentale anticipare le tendenze

Con prodotti affidabili, consegne rapide e supporto
tecnico di alto livello

In qualità di partner distributore in esclusiva, per le regioni della Campania e della Basilicata, della KOMMERLING, CATERWIN cerca sempre di ampliare la sua offerta con profili in PVC che fanno la differenza cercando di anticipare le tendenze: ad esempio con sezioni più sottili per massimizzare la luce oppure con finiture a effetto legni pregiati o ancora con rivestimenti in alluminio, con colori di tendenza e soluzioni tecniche all’avanguardia. La customizzazione è uno dei punti di forza dell’azienda che riceve e soddisfa costantemente tante richieste particolari relative sia a colori più stravaganti sia a soluzioni tecniche “le più ardite”. Ad esempio, per un cliente artigiano, diversi anni fa, realizzò un sistema scorrevole  che doveva essere installato in una villa letteralmente arroccata su un costone a strapiombo sul mare con vie di accesso davvero limitate. L’azienda non solo ha realizzato un prodotto di design e con performance termo-acustiche elevate ma segui la logistica del trasporto, organizzando tutto e coinvolgendo le varie maestranze: vigili, pompieri, protezione civile etc, per predisporre, grazie all’ausilio di un elicottero, una “spettacolare consegna aerea” del serramento che è stato imbracato e delicatamente adagiato a destinazione.

 

COSTANTINO CATERINO
Amministratore di CATERWIN Srl

Domanda 1 – Il design è fondamentale, ma ovviamente non basta perché chi sceglie un serramento oggi cerca un equilibrio perfetto tra estetica, efficienza energetica, isolamento acustico e durata nel tempo. I diversi professionisti addetti ai lavori nonché i privati cercano, infatti, finestre che valorizzino ambienti ma che siano anche performanti. Inoltre, con il criterio della sostenibilità il PVC sta vivendo una seconda giovinezza grazie ai processi di riciclo e all’attenzione per l’impatto ambientale. Chi lavora nel nostro settore sa che vincere oggi significa offrire un prodotto bello, ma anche tecnologicamente avanzato e sostenibile. E noi con i profili KOMMERLING siamo pronti già da tempo!

Domanda 2 – Con gli incentivi che si riducono, il mercato si farà più selettivo. Non basterà più solo puntare sul prezzo o sul design: a fare la differenza è il servizio, la qualità e la capacità di rispondere velocemente alle esigenze del cliente. La competizione si sposterà sempre più su chi garantisce prodotti affidabili, consegne rapide e supporto tecnico di alto livello. Per questo motivo, da diverso tempo che stiamo investendo su una logistica sempre più efficiente, con risposte in tempo reale e su una gamma di prodotti che non solo seguano le tendenze ma le anticipino. Il futuro? A mio avviso, sarà vincente chi sa leggere il mercato prima degli altri e noi pensiamo di essere sulla buona strada!